"Secondo l'ONU 40 litri d'acqua al giorno sono un diritto umano individuale, essendo il limite minimo che possa garantire condizioni di vita non disperate.

In Italia i consumi domestici si attestano in media intorno ai 200 litri pro capite al giorno. Nel Nord America e in Canada i consumi superano i 500 litri al giorno a testa. Un abitante del Madagascar dispone di 10 litri al giorno di acqua, quella che noi consumiamo per tirare una volta lo sciacquone.

In Cina e in India dalla metà degli anni '80 ad oggi il consumo d'acqua per usi domestici è rispettivamente raddoppiato e triplicato (fonte: UNEP). Nonostante ciò, il consumo medio pro capite nei due paesi è ancora molto inferiore rispetto a quello degli abitanti europei o statunitensi. Ma per quanto ancora? E cosa succederebbe se tutti "imitassero" i modelli di consumo americani ed europei?"

...leggi tutto...

 

 

 

 

 

 

INTERRATO

 

 

 

 

 

SOPRAELEVATO

 

 

 

 

 

 

Tra il serbatoio sopraelevato e quello interrato l'acqua raccolta annualmente e utilizzata per orto, giardino, lavaggio auto, ....  è pari circa a 8.000 litri.